Q

30 01 2007

Splendido libro scritto a più mani sotto lo pseudonimo “Luther Blisset”, utilizzato al tempo della stesura di Q dal gruppo di autori che oggi porta il nome “Wu Ming”.

Q è un intricato giallo storico, ambientato nella prima metà del XVI secolo, all’epoca e nei luoghi della rivoluzione protestante che incendiò l’europa centrale. Della trama non racconterò altro. Ma è importante sapere che l’affresco storico nel quale si muovono i numerosi attori di questo romanzo è fondato su di un ampio lavoro di documentazione svolto dai quattro autori bolognesi.

Insomma, un’avventura emozionante e tragica che si rivela essere un’interessante escursione nella nostra storia.

Ciliegina sulla torta, il libro è libero. Esiste una bella edizione cartacea della Einauidi che vi consiglio fortemente di leggere, ma potete scaricarlo e stamparlo direttamente da http://www.wumingfoundation.com/italiano/libri.html.

Tutte le opere di questi autori sono liberamente fruibili da chiunque, ma essi ricevono un giusto compenso da coloro che si possono permettere il lusso e la comodità della versione rilegata. Un bel modo per fare contenti tutti. Open Source. Ma questo è un altro discorso.

Per concludere. Vi consiglio di leggere Q. E quando lo farete, ricordatevi che il bello inizia a pagina 100.

Q

Q


Azioni

Information

One response

1 02 2007
Dott. Ignazius

“Un punto d’origine. Memorie che ricompongono i frammenti di un’epoca. La mia. E quella del mio nemico: Q.” … il bello inizierà pure a pagina 100, ma io già al prologo avevo i brividi..(ho evitato accuratamente di rendere l’idea con metafore falliche per non turbare il sonno dei benpensanti)😀
p.s.: l’immagine di copertina del sito mi sembra di conoscerla..ma proprio non mi viene in mente dove posso averla vista……..😛

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: