Il Copyright

3 02 2007

Hanno eliminato da YouTube il primo filmato che ho linkato su questo blog, perchè utilizzava come colonna sonora i Carmina Burana di Carl Orff senza averne il diritto.

La richiesta di rimuovere il filmato in questione da parte dei detentori dei diritti d’autore è ovviamente lecita, ma dimostra la poca furbizia degli stessi (il filmato faceva pubblicità gratuita ad un loro prodotto) e i limiti della attuale legislazione sulla tutela della proprietà intellettuale (è vietato utilizzare un estratto di un opera sotto copyright anche se l’uso NON è a fini di lucro).

La proprietà intellettuale è uno strumento potente e pericoloso. Permette ai detentori dei diritti di tutelare i propri interessi economici, come è giusto che sia in una economia di mercato, ma è necessario valutare attentamente i limiti della sua applicabilità.

E’ giusto poter brevettare porzioni del nostro patrimonio genetico per poter avere l’esclusiva sulle terapie farmacologiche che sfruttano le informazioni relative a tali geni?
E’ giusto che una azienda possa detenere i diritti esclusivi sulle opere di autori morti da più di 70 anni, impedendo di fatto la libera circolazione delle loro opere?
Gli utilizzi senza fini di lucro non dovrebbero essere autorizzati, per facilitare l’educazione e la ricerca?

Sono domande importanti, perchè una tutela della proprietà intellettuale troppo forte o troppo ampia può rallentare il progresso sociale/scientifico/economico anzichè favorirlo.

Mentre ci pensate, posso postare un’altra versione del filmato che hanno censurato, purtroppo priva della bella colonna sonora.

Le dimensioni del pianeta Terra


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: