Canone RAI

8 02 2007

Se la RAI fosse un ente gestito come la BBC, pagare il canone sarebbe praticamente un onore.

La BBC, in ragione della sua natura di network pubblico, produce in primo luogo cultura e informazione; l’intrattenimento è UNO degli obiettivi, ma non il principale.

Inoltre la BBC, pur essendo una public company, è governata in modo tale da garantire, per quanto umanamente possibile, l’indipendenza da influenze politiche ed economiche. La grande trasparenza con cui l’ente viene gestito, contribuisce al raggiungimento di questo ambizioso obiettivo.

Da notare, infine, come la maggioranza dei servizi offerti dalla BBC (canali TV, stazioni Radio, siti Internet) siano privi di pubblicità, in quanto finanziati dal canone (licence fee) pagato dai cittadini del Regno Unito.

La RAI risulta essere l’esatto opposto: produce principalmente intrattenimento di scarsa qualità, sperperando miliardi di euro in fiction prive di contenuto artistico, giochi a premi e varietà pieni di tette e culi. Ancora peggio, i programmi di informazione e cultura realizzati (dai telegiornali agli approfondimenti socio-politici) sono palesemente influenzati dalla maggioranza politica esistente.

RAI
monoscopio_rai.jpg

A completare questo triste quadro, la pubblicità regna sovrana in ogni servizio offerto dal nostro network pubblico, nonostante il canone che milioni di italiani sono tenuti a versare.

Ma è possibile staccarsi dalla RAI? Esiste un modo per non dover pagare il Canone a questo ente male amministrato, decadente e corrotto? Ovviamente sì!

Se, come il sottoscritto, avete deciso che la televisione in Italia è un oggetto superfluo e ve ne siete sbarazzati, potete evitare di pagare questo balzello odioso. La RAI cercherà in tutti i modi di intimorirvi ed estorcervi il denaro, ma se non possedete un apparecchio televisivo nè un computer dotato di sintonizzatore TV, non siete tenuti a pagare il Canone.

In questa pagina a cura della ADUC (Associazione Difesa Utenti e Consumatori) i dettagli su come procedere.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: