DELLusione

20 03 2007

Se non siete in procinto di comprare un computer e non lavorate nel campo ICT, saltate questo post a piè pari.

Sono stato per anni un fervente sostenitore della Dell e del suo modello di vendita diretta, che permette al cliente (sia esso una azienda o un privato) di personalizzare nel dettaglio il proprio computer (sul pratico sito web dell’azieda) prima di farselo spedire. In questo momento sto scrivendo sul portatile Dell che comprai quattro anni fa per scrivere la tesi e che non mi ha mai dato problemi, nonostante l’intenso utilizzo.

Devo purtroppo rivedere in negativo il mio giudizio. Ho recentemente comprato un server e quattro sistemi desktop dalla multinazionale texana per l’azienda presso la quale lavoro e non sono rimasto affatto soddisfatto del servizio vendita e dei computer ricevuti.

Riassumendo al massimo, il server è arrivato con 2 settimane di ritardo rispetto al giorno di consegna previsto. Causa: un componente da me richiesto era esaurito e hanno dovuto sostituirlo con altro equivalente. Trovo scarsamente professionale un ritardo di 15 giorni sulla consegna di un Server, in particolare modo perchè il ritardo mi è stato notificato il giorno successivo alla data di consegna prevista.

I sistemi desktop, invece, sono giunti pieni di software preinstallati e non richiesti. All’accensione del sistema risultano preinstallati i seguenti software: Google Desktop, Google IE Toolbar, Norton Ghost, Tiscali ISP, McAfee Security Center Trial Version 90gg. Per pulire tutto è necessario perdere un’ora e il sistema operativo risulta già “sporco” prima di iniziare a lavorare con il computer.

Trovo scorretto che la Dell lucri vendendo visibilità a Google & Company sui computer che i suoi clienti comprano a caro prezzo.

Rimarrò cliente Dell solo se in futuro fornirà sistemi desktop/laptop con linux pre-installato, ma ho seri dubbi che Dell riesca ad affrancarsi significativamente dal suo storico legame con Microsoft.


Azioni

Information

2 responses

27 03 2007
cicci palumbo

e tra i softwares installati manca l’unico software microsoft fondamentale, con buona pace di open office: OFFICE!
roba che per fare una presentazione in power point devo andare in un lercio internet café.

a parte il fatto che la scheda video é stata sostituita dopo tre settimane di vita perchè aveva deciso di non funzionare più, devo dire che il mio dell non ha disatteso le aspettative…. mi permette di farti dei culi spaventosi a scortched, dopotutto.

29 03 2007
Leo

Devono aver letto il tuo blog in Texas *giggle*…. Leggi qui….
http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/scienza_e_tecnologia/dell-linux/dell-linux/dell-linux.html

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: