PlayStation 3 & Distributed Computing

25 04 2007

La PlayStation 3, nuova iterazione della fortunatissima serie di console della Sony, è un apparecchio elettronico estremamente sofisticato, progettato per svolgere molte altre funzioni oltre al semplice videogioco. La grande potenza di calcolo garantita dal processore Cell, sviluppato congiuntamente da Sony, Toshiba e IBM, può essere sfruttata, ad esempio, per compiere i complessi calcoli matematici necessari per le moderne simulazioni scientifiche o per le analisi economiche.

Consapevole di queste potenzialità, Sony ha messo a disposizione dei propri utenti la possibilità di donare la potenza di calcolo della PS3 all’iniziativa Folding@Home, un progetto scientifico noprofit finalizzato alla simulazione della struttura tridimensionale delle proteine, informazione fondamentale per la lotta al cancro e ad altre malattie.

Il software F@H su Sony PS3
F@A PS3 Client

Folding@Home appartiene ad una categoria di progetti di ricerca che richiedono, al fine di velocizzare le complessissime simulazioni scientifiche sulle quali si basano, la collaborazione di migliaia di navigatori internet da ogni parte del mondo (una forma di Distributed Computing). I partecipanti, mediante un apposito software, scaricano un set di dati dal sito del progetto, eseguono i calcoli sul proprio PC e inviano i risultati ottenuti. In pratica, donano al progetto una parte della potenza di calcolo del proprio PC.

Sony non ha fatto altro che estendere questo concetto al mondo delle console, divenute oramai sufficientemente evolute per gestire questo tipo di applicazione.

Interessante osservare come Sony stia valutando l’idea di offrire questo servizio (la possibilità di sfruttare migliaia di PS3 per svolgere complessi calcoli matematici) anche ad aziende private. Resta da vedere cosa offrirà Sony ai propri utenti per incentivarli a cedere parte delle risorse computazionali della propria PS3 ad una azienda privata, anzichè ad un progetto noprofit e dalle finalità umanitarie come Folding@Home.

Una lista di progetti analoghi a Folding@Home può essere trovata esattamente QUI.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: