Joost: Internet TV

3 05 2007

Joost è un software sviluppato dagli stessi autori di Skype, il programma che ha portato la telefonia via Internet (il Voice-Over-IP) all’attenzione del grande pubblico, permettendo a milioni di persone di comunicare con ogni parte del mondo gratuitamente o spendendo cifre ridicole.

Dopo il successo di Skype, venduto a eBay per la modesta cifra di 2.6€ miliardi di dollari, questi baldanzosi ragazzi hanno deciso di rivoluzionario il mondo della TV. Joost è il frutto di questa nuova iniziativa.

Il programma, ancora in fase sperimentale (Beta), permette di vedere una serie di veri e propri canali TV sul proprio PC connesso ad Internet. La tecnologia utilizzata per la distribuzione dei dati è di tipo P2P, per cui la qualità del servizio migliorerà con il crescere degli utenti.

Il modello di business di Joost è semplice: i grandi produttori di contenuti [Sony, Viacom, National Geographic, ecc.] si accordano con Joost per distribuire i propri programmi via Internet, dividendo con Joost gli introiti della pubblicità inserita nelle trasmissioni. Gli utenti non pagano nulla per la fruizione. Lo stesso principio delle televisioni commerciali, ma con le funzionalità tipiche dei servizi TV via cavo o via satellite a pagamento.

L’interfaccia di Joost!
Joost ScreenShot

E’ l’inizio della fine per la TV tradizionale. Il nostro paese è in una situazione di totale arretratezza per quanto riguarda la diffusione degli accessi a banda larga (necessari per fruire di servizi multimediali real time via Internet), ma nel resto del mondo sviluppato Joost e tecnologie simili prenderanno rapidamente piede nel corso dei prossimi anni.

Se avete una linea veloce e, soprattutto, una tariffa FLAT, non vi resta che scaricare la versione BETA del software (disponibile qui) e provarlo.


Azioni

Information

4 responses

4 05 2007
re.mu.

ufh… mesi fa avevo avuto la soffiata, la cosa mi pareva intrigante, mi ero registrato (credo…?), ma non si era ancora in fase beta: “ripassa… ti terremo aggiornato…”. io, non li ho più sentiti. oppure i loro messaggi son stati cestinati come spam…
ed ora, serve la raccomandazione, per avere la beta da testare…😦


belìn, c’hai mica un invito che t’avanza, alle volte? 🙂

4 05 2007
jacopo78

ebbene sì, ne ho addirittura 999!
a proposito, se qualcuno è interessato a betatestare questo prodotto, faccia un fischio.

4 05 2007
re.mu.

‘azie…🙂

7 05 2007
raffaella

grazie mille un bacio
raffaella

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: