Novità OpenSource

6 05 2007

Alcune buone notizie dal mondo del software OpenSource…

Dell & Ubuntu Linux

Dell, nel tentativo di contrastare il lento declino che l’ha colpita negli ultimi tempi, ha annunciato che a breve venderà computer desktop e notebook con sistema operativo Linux preinstallato (al posto di Microsoft Windows).
E’ la prima volta che uno dei grandi produttori mondiali di hardware compie una mossa in così aperto conflitto con gli interessi monopolistici di Microsoft. Per i sostenitori del mondo OpenSource e per i consumatori in genere è un’ottima notizia, la concorrenza nel mercato del software generalista (sistemi operativi e applicativi da ufficio) è un fenomeno ancora sconosciuto, che potrebbe portare ad una riduzione dei costi per i consumatori e ad una più rapida innovazione tecnologica.

OpenOffice su Mac

OpenOffice è l’alternativa gratuita e libera (opensource) a Microsoft Office. Questa collezione di software è stata sviluppata grazie alla collaborazione tra alcune grandi industrie del software (Sun, Ibm, ecc.) e migliaia di programmatori volontari sparsi per il mondo.
Ad oggi OpenOffice è disponibile in versione nativa solo per sistemi Windows e Linux, ma a breve verrà rilasciata la versione per Mac. Se proprio non potete attendere, vi consiglio di provare NeoOffice.

Pidgin 2.0, alternativa opensource a MSN Messenger

E’ stato rilasciato da pochi giorni Pidgin 2.0, nuova versione del software di Instant Messaging universale noto in precedenza come Gaim. Pidgin permette di connettersi alle varie reti di Instant Messaging (Yahoo! Messenger, MSN Messenger, AIM, ICQ, ecc.) utilizzando un solo programma e senza alcuna pubblicità. Consigliato.


Azioni

Information

One response

7 05 2007
Leo

Proverò il Piccione, vediamo se può sostituire la Farfallina di Bill…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: