Quotidiani su Internet

17 05 2007

In questo post voglio portare alla vostra attenzione l’abissale differenza di qualità tra le versioni online dei due principali quotidiani italiani e le versioni online di alcune importanti testate internazionali. L’analisi si articolerà in 3 punti.

(1) Pubblicità
La Repubblica e Il Corriere online sono ridicolmente pieni di pubblicità rispetto ai corrispettivi francesi, inglesi, tedeschi o americani. La pubblicità non si limita ad invadere la homepage di entrambi i quotidiani, rendendole confuse e spiacevoli da leggere, ma giunge ad interrompere con veri e propri spot la consultazione delle pagine del giornale.

(2) Figa (avrei potuto usare il termine sesso, ma figa è più preciso)
Ogni giorno sulle homepage di Repubblica e del Corriere sono presenti almeno due link a raccolte di immagini sexy. Non pensate che non mi piacca la figa, trovo però ridicolo che le prime pagine virtuali di due quotidiani così importanti non abbiano nulla di più importante da riportare. [17/05/2007 ore 20.20 Repubblica: link 1, link 2; Corriere: link 1, link 2]

Da osservare come entrambi i quotidiani cerchino di cammuffare queste raccolte di immagini sexy, spacciandole per curiosità dal mondo o notizie di spettacolo.

(3) Stile
E’ una pura questione di gusti, ma personalmente trovo che la vesti grafiche di Corriere e Repubblica online siano ridicole se confrontate a quelle di ogni altra testata giornalistica internazionale. Lo spazio sulla pagina è sfruttato male, i menù sono confusi e poco visibili, la pubblicità è intercalata ai contenuti, il tutto, in generale, è completamente privo di personalità.

Non entro nel merito dei contenuti, ovvero dell’assenza di contenuti, perchè si tratta di un problema completamente differente. Concludo con una serie di link a quotidiani provenienti da varie parti del mondo, per esemplificare quanto sostenuto fino ad ora. Buona lettura.

UK
Times
Financial Times

Francia
Le Monde
Le Figarò

Spagna
El Mundo

USA
New York Times
Washington Post

International Herald Tribune (by NYT)

Germania
Frankfurter Allgemeine
Süddeutsche Zeitung


Azioni

Information

3 responses

18 05 2007
Nancy Pelosi

bè la home page di le monde é un advertisement….cioé prima ancora di leggere la prima pagina devi sorbirti una pubblicità…el mundo: stessa cosa.

ti sei dimenticato il wall street journal, estremamente chiaro e pulito nella veste grafica, i contenuti sono questionabili a volte visto che rappresenta l’establishement repubblicano americano.

ottimi i due tedeschi anche se non capisco che dicono!

BR
L

18 05 2007
Leo

Hai tendenzialmente ragione.
Eppurtuttavia: preferisci forse http://www.ilgiornale.it/ ?

18 05 2007
jacopo78

> per Leo

ovviamente no. però da berlusconi non mi aspetto nulla, mentre dai giornali di presunta qualità italiani mi aspetterei qualcosa di più.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: