No Privacy

12 06 2007

Privacy = Capacità di un soggetto (individuo, ente) di controllare l’utilizzo da parte di soggetti terzi di informazioni che lo riguardano.

E’ evidente che Internet, e più in generale i mezzi di comunicazione, rappresenti un rischio per la nostra Privacy. Attraverso Internet inviamo e riceviamo dati di ogni tipo, dal numero di carta di credito alla lettera d’amore. Questi dati passano (e spesso vengono memorizzati) nei computer del nostro Provider Internet, nei router di Telecom Italia e di altre compagnie di telecomunicazioni, nei server dei siti web che utiliziamo (in primis i servizi di WebMail come Gmail o Hotmail).

Sui Media è stato dato grande rilievo alla pessima valutazione data da Privacy International sui meccanismi di protezione della Privacy (non) implementati da Google. Privacy International è una istituzione no-profit che si occupa di monitorare i rischi per la Privacy dei cittadini causati dalle politiche di governi e multinazionali.

Dando un’occhiata al sito di Privacy International ho trovato questa interessante mappa, in cui viene valutato il livello di sorveglianza sul privato cittadino imposto dai vari governi nazionali. Maglia Nera per i governi di Russia, Cina e, forse più inaspettatamente, Inghilterra. Ma non siamo messi bene neppure noi.

Fare click per ingrandire!
Surveillance Map - by PI

Per chi crede che la lotta al terrorismo giustifichi qualsiasi sacrificio, nessun problema. Per tutti gli altri, non resta che emigrare in Canada o in Germania.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: