GM + Segway = Puma

7 04 2009

Anche a voi sarà capitato di vedere circolare uno strano veicolo a due ruote sul quale il guidatore sembra rimanere magicamente in equilibrio.

Jim Carrey sul Segway

Il veicolo in questione si chiama i2 ed è prodotto da Segway, piccola azienda specializzata in soluzioni innovative per il trasporto personale.
Ora Segway si è alleata con GM per lo sviluppo e la commercializzazione del successore di i2, noto come Puma. Puma è un veicolo elettrico ed ultraleggero per due persone. Le tecnologie impiegate sono simili a quelle di i2. Non è chiaro se avrà successo, i2 è rimasto confinato ad utilizzi di nicchia, anche perchè la sua circolazione è stata vietata per le strade di molti paesi.

GM and Segway - PUUMA
Nonostante ciò, è incoraggiante vedere come vi sia qualcuno dotato dell’apertura mentale e del coraggio (nonchè della capacità) per proporre un veicolo realmente innovativo e ottimizzato per il trasporto cittadino. Sembra incredibile, infatti, che milioni di persone per fare pochi metri in città usino macchine da 4/5 o più posti (vedi i famigerati SUV) anche se soli!
Passare a soluzioni come questa (o come gli scooter tanto popolari a Genova) avrebbe un impatto GIGANTESCO su consumi, inquinamento e, più in generale, sulla vivibilità delle nostre città.


Azioni

Information

2 responses

9 04 2009
Luca

è un sogno vedere le nostre città libere da macchine, pensa che meravigliosa sensazione di SPAZIO, PULIZIA e LIBERTA’ e che impatto, come dici giustamente tu, sui consumi, sull’ambiente e sull’economia.

Mondo assurdo. La nostra società è intrinsecamente sbagliata.

7 05 2009
sano

sì ma i controsterzi si possono fare? ;->

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: