Wolfram | Alpha

18 05 2009

stanchi di Google? volete provare un nuovo motore di ricerca che sia in grado di comprendere una domanda espressa in linguaggio naturale, anzichè una serie di parole sconnesse?

Vi consiglio di provare Wolfram | Alpha, il nuovo motore di ricerca reso disponibile dalla Wolfram Research. Questa azienda, che porta il nome del suo geniale fondatore e timoniere, è autrice di uno dei più importanti software scientifici del mondo Mathematica. Stephan Wolfram ha deciso di applicare il grande know-how sviluppato nel settore per produrre un motore di ricerca molto particolare. Wolfram | Alpha è, infatti, definito come “Computational Knowledge Engine”. La sua virtù principali non è fornire link a pagine web correlate ai termini di ricerca (come Google fa già molto bene) , ma fornire direttamente la risposta alle domande che vengono poste. Ovviamente il sistema non è ancora perfetto, fa però impressione chiedere al computer “how far is the moon?” e vedersi rispondere correttamente.

wolframalpha_iss_

Benchè la quantità di informazioni gestite dal motore di ricerca sembri ancora limitata, la sua capacità di comprendere il linguaggio umano è estremamente interessante e in qualche modo fornisce una anteprima sul futuro dell’interazione uomo-macchina. Per chi volesse leggere qualcosa di più su questa interessante linea di ricerca, il termine magico è Semantic Web.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: